Trasparenza e responsabilità: il primo Bilancio di sostenibilità sociale e ambientale di Spindox

da | Giu 23, 2021

Spindox pubblica il suo primo Bilancio di sostenibilità. Le performance ambientali e sociali dell’azienda dell’anno 2020.

Sostenibilità è una delle parole del momento, in ambito aziendale come nel mercato in generale. Nel corso degli ultimi decenni, nuove consapevolezze in materia ambientale e sociale hanno portato a certe aspettative, nei confronti delle aziende. Il rispetto dell’ambiente, del benessere dei dipendenti e delle comunità locali sono solo alcuni dei nuovi temi sensibili, sulla base dei quali la reputazione e la qualità di un’azienda viene continuamente valutata. Non si può più esistere nel “vuoto pneumatico”. O meglio: per il consumatore o l’investitore di oggi non conta solo ciò che viene offerto e a che prezzo, ma come l’azienda si comporta e sviluppa la propria esistenza nel rispetto degli ambiti più diversi. Ciò che eleva e distingue le buone aziende di oggi è quanto esse si preoccupino dell’impatto che le loro attività generano nella società, nell’ambiente e nel mercato in cui operano, cercando di ridurlo o renderlo il più positivo possibile.

Perché abbiamo scelto di intraprendere questo percorso

Tutto questo lo abbiamo capito bene, in Spindox. Già da tempo infatti la sostenibilità è parte integrante della nostra cultura aziendale. L’uscita del nostro primo Bilancio di sostenibilità è per noi la naturale prosecuzione di un percorso iniziato anni fa, ispirato dal desiderio di operare nella maniera più rispettosa possibile. Questo desiderio è diventato ancora più forte nel 2020, quando le nostre vite sono state stravolte e trasformate per sempre dalla pandemia Covid.

Ora più che mai, in Spindox abbiamo sentito il bisogno di guardarci all’interno, per capire che tipo di azienda siamo e come possiamo prenderci cura dei nostri dipendenti, della società e dell’ambiente in cui operiamo. Abbiamo ritenuto fondamentale raccogliere e raccontare le nostre buone pratiche, monitorare e rendicontare i nostri impatti, i progressi e i primi risultati tangibili.

Ma facciamo un passo indietro. Già dal 2012 ci siamo dotati di un Codice Etico, che regola e guida le attività aziendali nel rispetto dei dipendenti, come dei fornitori, clienti e stakeholder in generale. Il Codice Etico è solo una delle tante iniziative di Spindox in ambito di responsabilità sociale. Per noi è fondamentale agire nel massimo rispetto di tutti gli individui, garantendo parità di trattamento e rispetto dei diritti umani.

Tra le altre iniziative, siamo attivamente impegnati nella formazione dei nostri dipendenti e nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro, incoraggiante e meritocratico, in grado di offrire un’esperienza professionale elevata. Siamo fermamente convinti che il benessere dei nostri dipendenti sia una componente fondamentale per la creazione di prodotti e servizi di qualità.

Un altro fronte sul quale siamo attivi è quello del bias di genere che da sempre affligge il settore dell’ICT. Purtroppo nel 2020 la quota di dipendenti donne nella nostra azienda era ancora troppo bassa. La sfida è quella di aumentare il tasso di occupazione femminile nei prossimi anni: essere sostenibili, infatti, non vuol dire essere in regola con le aspettative o con le performance comuni, ma capire cosa non va nella nostra società e cultura aziendale, per poi cambiarlo.

Anche quando si riflette sul tema della sostenibilità nella maniera più stereotipica, quella ambientale, a Spindox piace superare le aspettative. Ad esempio, ci siamo impegnati nel calcolo della nostra Carbon Footprint, che verrà continuamente aggiornata e ottimizzata nel corso del tempo. In quanto azienda di dimensioni relativamente ridotte, questo calcolo non è nato da un’esigenza di mercato, ma da un semplice desiderio: capire al meglio il costo della nostra esistenza in termini ambientali e gettare le basi per un comportamento energetico più consapevole.

Il calcolo della Carbon Footprint si va a inserire all’interno della campagna GO!GREEN, lanciata già nel 2019: questa iniziativa è dedicata alla promozione di comportamenti sostenibili nella vita aziendale e include anche una collaborazione con Treedom, grazie alla quale Spindox sta creando una foresta  (per compensare parte delle emissioni di CO2 prodotte dalle proprie attività) che arriverà a contare 500 alberi nel 2023.

Il Bilancio di sostenibilità Spindox, redatto sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative) racchiude tutto questo: in questo documento vengono presentate le linee guida della strategia di Spindox, le politiche di gestione e le nostre performance in ciascuna delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

Molti progressi nel 2021

Nel 2022 abbiamo pubblicato il secondo bilancio di sostenibilità, che testimonia dei notevoli progressi compiuti in un anno. Se avete voglia di scoprire di più sulla nostra storia e sulle nostre attività, leggete il documento integrale del Bilancio di sotenibilità sociale e ambientale 2021. In alternativa qui troverete la sintesi.

Anno dopo anno, pubblicheremo nuove versioni del bilancio per aggiornare i nostri dati e raccontare i nuovi traguardi raggiunti. Come azienda del terzo millennio, non smetteremo mai di fare del nostro meglio per operare nel rispetto e a vantaggio dell’ambiente e degli attori che ci circondano, con un occhio di riguardo per le generazioni future.

Perché alla fine, per noi, essere sostenibili significa solo essere.

Elena Masia
Elena Masia
Con studi ed esperienze di lavoro internazionali, è una poliglotta in giro per l'Europa con una sola missione: trovare le parole giuste per comunicare nel terzo millennio.

Potrebbe piacerti anche

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Dal 17 ottobre 2024 la NIS 2 è pienamente vigente. La direttiva introduce nuove regole per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali in Europa. Le aziende nei settori energetico, sanitario, delle telecomunicazioni e altri sono chiamate ad adeguarsi a standard più elevati. Chi è impattato, i rischi di non conformità e il ruolo di Spindox nell’aiutare i clienti a migliorare la propria sicurezza.