Si chiama Opticar la soluzione di revenue management del colosso europeo dell’autonoleggio. Più ricavi e risparmi per 14 milioni di dollari all’anno.
Come tutti gli operatori dell’autonoleggio, anche Europcar Mobility Group deve prendere ogni giorno decisioni basate su due obiettivi: massimizzare l’utilizzo della flotta e ottimizzare i ricavi. In entrambi i casi le decisioni dipendono dalla capacità di prevedere correttamente la domanda. Opticar è il nome del sistema per la gestione della capacità della flotta e per l’ottimizzazione dei ricavi che la multinazionale francese ha realizzato con le soluzioni di Demand Intelligence e Revenue Management di Ublique. Il progetto ha permesso a Europcar di risparmiare 14 milioni di dollari all’anno. Opticar si basa su algoritmi in grado di fornire previsioni di vendita e output di ottimizzazione della composizione delle flotte. Dopo il successo del pilota italiano, nel 2014, il sistema è stato esteso in altri nove paesi in cui ha sede la società.
Ublique è la suite di soluzioni di decision intelligence di Spindox che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata per la simulazione, la previsione e l’ottimizzazione dei processi.
Europcar Mobility Group (EMG) è uno dei principali player dell’industria della mobilità. Con i suoi quattro marchi (Europcar, InterRent, Ubeeqo, Goldcar), dislocati in una rete di 140 paesi, offre soluzioni alternative alla proprietà del veicolo attraverso un’ampia gamma di servizi legati alla mobilità: noleggio di veicoli, servizi di autista, car sharing e scooter sharing. L’aumento dei dati disponibili ha spinto il brand a sfruttare le potenze di calcolo e l’approccio della ricerca operativa con l’obiettivo di migliorare i sistemi legati ai processi decisionali.
Soluzione
Il progetto messo a punto è denominato Opticar ed è riassumibile in quattro sfide principali.
Soluzione implementata: Ublique | Demand Intelligence
- Previsione di nuovi contratti di locazione – Questo modulo contiene algoritmi di previsione che incrociano i dati di utilizzo delle flotte negli anni precedenti e forniscono previsioni di giorno in giorno, per 24 settimane, della stima dei nuovi contratti di locazione. Le previsioni non sono correlate alle disponibilità dei veicoli, mentre sono vincolate a diversi criteri definiti dall’utente, quali giorni festivi, eventi speciali e condizioni meteorologiche.
- Simulazione della domanda – Il modulo di previsione stima il numero di nuovi noleggi ogni giorno, ma non la loro durata né il luogo in cui verrà restituita l’auto. Di questo si occupa il sistema di simulazione: oltre alla stima dei contratti di noleggio previsti nelle successive 24 settimane, viene fornito un quadro dello stato dell’attività di Europcar in quel determinato periodo e il relativo utilizzo quotidiano delle flotte. Per somministrare questa simulazione vengono prese in considerazioni alcune variabili quali ritardo nella resi dei veicoli, modiche delle richieste e cancellazioni.
- Ottimizzazione dell’impiego della flotta e assegnazione intelligente dei veicoli a zone specifiche – attraverso un algoritmo meta euristico, vengono ottimizzate simultaneamente la composizione e l’utilizzo della flotta. Nello specifico, l’output fornisce indicazioni sui seguenti aspetti:
- come ottimizzare l’impiego della flotta, tenendo in considerazione vincoli quali l’acquisizione e l’assegnazione di veicoli a zone specifiche sulla base di entrate, costi e domanda;
- come ottimizzare il trasferimento dei veicoli, ossia lo spostamento dei veicoli disponibili della flotta da una zona all’altra. Il sistema considera tempi e costi dei trasferimenti e previsione della domanda per ciascuna zona;
- come ottimizzare la disattivazione, ossia la rimozione dei veicoli operativi della flotta quando necessario.
Soluzione implementata: Ublique | Revenue Management
4. Ottimizzazione dinamica dei prezzi – Questo modulo ottimizza prezzi dei noleggi dei veicoli con modelli matematici, incrociando le tariffe di listino di Europcar e i prezzi di mercato dei competitor, e cerca un equilibrio tra i due parametri per soddisfare la simulazione della domanda della flotta identificata prima e aumentare i ricavi globali.
Vantaggi ottenuti
- Ottimizzazione della capacità della flotta e miglior utilizzo della stessa.
- Opticar è il primo progetto pilota messo in atto nell’anno 2014 e ha portato un aumento del livello di utilizzo della flotta del 4,8%.
- Aumento dei ricavi, traducibile in 14 milioni di dollari risparmiati all’anno. Gli esempi più importanti riguardano l’aumento giornaliero del 3% dei ricavi in Spagna e un risparmio di 1,3 milioni di sterline nel Regno Unito. Negli ultimi 5 anni i ricavi globali dati dal noleggio di veicoli di Europcar sono aumentati di quasi 584 milioni di dollari. Questi risultati vanno presi in considerazione tenendo ben presente il contesto dell’industria della mobilità. Infatti, parliamo di un mercato molto competitivo, dove la crescita delle compagnie competitor low cost è esplosa, e questo ha costretto tutte le aziende del settore ad un abbassamento globale dei prezzi di mercato, con conseguente diminuzione delle entrate giornaliere.