Si arricchisce il numero delle partnership di Spindox grazie alla partecipazione in Dynamedics, recente spin-off dell’Università degli Studi di Firenze nel settore della Sanità, della Farmacologia e dell’informatica medica, argomenti di sempre maggiore attualità.
Si tratta di una partnership a cui Spindox tiene in modo particolare, in un campo di applicazione fondamentale per la ricerca clinica o di base e lo sviluppo di software per la sanità sempre più efficaci, veloci ed efficienti. Quello della medicina e della salute è un settore che, soprattutto nel recente nuovo contesto pandemico, è sempre di maggiore importanza per tutta la società: Spindox, anche attraverso la partecipazione a questo spin-off di informatica medica, dimostra di voler essere in prima linea nell’affrontare tutte le nuove sfide tecnologiche che si presentano in questo campo.
L’offerta Dynamedics
Spindox metterà a disposizione dello spin off le proprie competenze ed il suo know how tecnico, unendo tali conoscenze all’esperienza pluriennale dei ricercatori biomedici dell’Università degli Studi di Firenze. Questo consentirà di entrare a far parte di importanti progetti di ricerca e sviluppo, sia a livello nazionale che internazionale, nel campo della farmacologia e della sanità.
Il nuovo spin off offrirà soluzioni tecnologiche avanzate a ospedali, strutture sanitarie, case farmaceutiche e professionisti della salute, che spesso non trovano sul mercato prodotti o software sviluppati partendo in modo specifico dalle esigenze cliniche degli operatori sanitari.
Dynamedics invece, coniugando l’esperienza biomedica, farmacologica e clinica del team con il know how di Spindox, si propone non solo di offrire ai clienti le più avanzate competenze tecniche ma anche di risolvere e venire incontro alle criticità e alle necessità del mondo della sanità.
Questi i principali servizi offerti da Dynamedics:
- Consulenza clinica, ingegneristica, tecnica e normativa nell’analisi del problema e delle specifiche esigenze cliniche e scientifiche per la realizzazione di sistemi informativi (database, EHR, etc.) per l’archiviazione, l’elaborazione, l’analisi e la gestione del flusso dati in sanità;
- Applicativi web e app mobile per la ricerca e la sanità;
- Sistemi di FAD ed e-learning;
- Applicativi di gamification, machine learning e deep learning per la farmacologia e la sanità.
Il network di dati e conoscenza
Un ulteriore punto di forza della nuova partnership è la possibilità di offrire ai propri clienti l’intero network di conoscenze, relazioni e accesso a dati di tipo sanitario garantiti dal rapporto stretto, all’interno di Dynamedics, con un dipartimento dell’area medica dell’Università degli Studi di Firenze.
Tali risorse si rivelano fondamentali nelle attività di ricerca e sviluppo per la valutazione di sicurezza ed efficacia dei farmaci o per la realizzazione di soluzione tecniche necessarie alla gestione della pratica clinica, essendo in grado di migliorare notevolmente l’efficacia dei risultati finali e le tempistiche di sviluppo e produzione.
Per approfondimenti ulteriori si rimanda al sito Dynamedics: