La leadership di Ublique secondo gli analisti di Gartner
La società di ricerca colloca Ublique© fra i top vendor globali di continuous intelligence. Un nuovo modo di intendere gli analytics, in cui l’osservazione dei dati in tempo reale si integra con i processi di business in modo diretto. Col risultato che diventa possibile supportare le decisioni, o addirittura automatizzarle, al verificarsi di eventi rilevanti.
Secondo l’Economist si tratta di una rivoluzione (The real-time revolution, 23 ottobre 2021). L’esperienza della pandemia ci sta regalando un nuovo modello di economia, caratterizzato da due fenomeni sempre più evidenti: da un lato l’abbondanza di dati significativi, e dunque utili alla soluzione di problemi di diversa natura, dall’altro la possibilità di utilizzarli in tempo reale per prendere decisioni rilevanti, anche in assenza di un modello teorico.
All’approccio “theory-driven”, insomma, si affianca con prepotenza quello “data-driven”. Le parole d’ordine diventano “vast” (grandi quantità di dati) e “fast” (rapidità di esecuzione dell’analisi). Per i decisori è come muoversi nella nebbia: gli ostacoli si presentano all’improvviso, senza che sia possibile prevederne l’arrivo. E allora diventa fondamentale la capacità di reagire tempestivamente.
Un simile cambio di paradigma è reso possibile dallo sviluppo di una generazione inedita di tecnologie, che coniugano la capacità di orchestrare enormi quantità di dati in tempo reale con la disponibilità di diversi modelli analitici, variamente componibili.
Quindi differenti tecniche di analisi preconfezionate, che includono ottimizzazione matematica, intelligenza artificiale simbolica e machine learning (è quella che Gartner chiama “composite artificial intelligence”), costruite su un substrato flessibile di dati (“composite architecture”).
È sempre Gartner a definire questa nuova generazione di tecnologie, che è anche un modello progettuale, con l’espressione “continuous intelligence”.
La notizia è che Ublique© c’è. La piattaforma di decision intelligence di Spindox è inclusa fra le tecnologie globali per la continuous intelligence in due Gartner Hype Cycle di recente pubblicazione. Il primo è dedicato alle tecnologie analitiche a supporto della customer experience, il secondo riguarda più in generale il mondo degli analytics e della business intelligence. In entrambi i casi Ublique© è in compagnia di vendor globali assai blasonati. La continuous intelligence è indicata fra le tecnologie con il potenziale più alto in termini di
benefici per il business, a un livello classificato come “trasformativo”. Secondo Gartner nel giro di due anni assisteremo all’adozione su larga scala di questo tipo di soluzioni.
Ma perché la continuous intelligence conta? Si tratta di un approccio che va oltre l’analisi descrittiva, diagnostica e predittiva, ossia quella che risponde alle classiche questioni “che cosa è accaduto” e “che cosa accadrà”. Esso fornisce indicazioni prescrittive, suggerendo la migliore azione da intraprendere nel contesto dato (“che cosa devo fare, proprio adesso”). Per questo si applica a situazioni in cui i dati in tempo reale possono migliorare le decisioni aziendali in misura significativa.
Secondo Gartner la continuous intelligence è destinata a giocare un ruolo significativo nei progetti di trasformazione del business digitale. Essa accresce la consapevolezza della situazione in cui il business si sta muovendo, istante dopo istante, e fornisce una visione integrata tra le funzioni aziendali. Non meno importante è la capacità di innescare risposte automatiche inviando segnali alle macchine o avviando processi aziendali laddove le decisioni possono essere automatizzate.