I 5 vantaggi della formazione in azienda sulla Cybersecurity

da | Feb 6, 2024

Al giorno d’oggi tutte le aziende sono consapevoli del ruolo fondamentale che gioca la sicurezza dei dati, alla luce del numero in costante aumento di minacce e attacchi informatici. In questa partita a scacchi, i dipendenti rappresentano la prima linea di difesa in termini di Cybersecurity.

Per citare un dato, solamente nel terzo trimestre del 2022 il numero di fughe di dati (Data Breaches) negli USA è aumentato del 37% rispetto al trimestre precedente.

Ecco perché è così importante fornire una formazione adeguata sulla sicurezza informatica ai propri dipendenti, elemento cruciale per la protezione delle informazioni sensibili e delle infrastrutture digitali da minacce interne ed esterne. Quali sono i vantaggi di tale formazione? E quali sono i modi migliori per formare dipendenti e collaboratori?

Importanza della formazione sulla consapevolezza della Cybersecurity

La protezione dei dati aziendali riservati è essenziale per gestire un’impresa ben organizzata. Per farlo in modo efficace, è necessario fornire ai dipendenti un’adeguata Security Awareness Training, ovvero una formazione specifica e completa sulla consapevolezza della sicurezza informatica.

Il fine di questa importante attività è migliorare la conoscenza e l’atteggiamento che i membri di un’organizzazione possiedono in merito alla protezione delle risorse informative di tale organizzazione. La preparazione di tutto l’organico aziendale favorisce lo sviluppo di politiche e processi utili a proteggere l’impresa dagli attacchi informatici, sia nelle attività di routine quotidiana, come ad esempio accedere ai sistemi o alle reti di computer, che nell’utilizzo di sistemi e applicativi per condividere file e informazioni.

La formazione sulla Cybersecurity permette inoltre di conoscere le varie tecniche di prevenzione degli attacchi informatici e capire di conseguenza come poterle gestire.

I vantaggi della formazione sulla Security Awareness includono:

  • Maggiore protezione delle informazioni aziendali e rischio ridotto di fughe di dati.
  • Consapevolezza delle potenziali minacce.
  • Migliore conformità alle normative.
  • Miglioramento della produttività dei dipendenti.
  • Mitigazione dei costi attraverso la prevenzione degli attacchi informatici.

Proviamo ad esaminare questi vantaggi uno per uno.

Vantaggi della formazione sulla sensibilizzazione alla sicurezza

  1. Rischio ridotto di fughe di dati

La formazione sulla sicurezza informatica svolge un ruolo determinante nel ridurre il rischio di violazione dei dati, preparando i collaboratori a riconoscere ed affrontare efficacemente le minacce informatiche.

Riconoscendo per tempo i potenziali pericoli come il phishing e le altre tecniche di Social Engineering Attacks, tutto l’organico aziendale può agire attivamente per proteggere le informazioni sensibili. Non si tratta dunque solamente di individuare i potenziali rischi informatici ma di consentire a tutti di contribuire alla sicurezza dell’organizzazione.

  1. Consapevolezza delle minacce in tempo reale

La formazione sulla Cybersecurity, come già anticipato a inizio articolo, migliora sensibilmente la consapevolezza delle minacce in tempo reale, consentendo all’azienda e ai membri del team di gestire al meglio gli attacchi e ridurre in modo tempestivo il rischio di perdita di dati.

  1. Miglioramento della produttività dei dipendenti

Investire in un programma di formazione sulla sensibilizzazione alla sicurezza per i dipendenti può avere un profondo impatto anche sulla produttività, nonché sulla resilienza informatica dell’azienda, ovvero la capacità di mantenere attiva l’operatività durante e dopo un attacco informatico, riducendo al minimo l’impatto sulle operazioni aziendali.

I vantaggi includono una maggiore comprensione del motivo per cui la protezione dei dati è così importante, una migliore conoscenza della gestione in modo sicuro delle informazioni riservate e un aggiornamento costante sulle ultime minacce informatiche.

La formazione sulla consapevolezza informatica aiuta ad incrementare il coinvolgimento dei dipendenti e instillare negli stessi la “cultura” della sicurezza dei dati, grazie alla capacità di prevedere e sperimentare tramite esempi lavorativi concreti come un’errata operatività possa causare potenziali rischi.

  1. Garantire la conformità normativa

Investire in Cybersecurity è un modo efficace anche per rispettare la conformità alle normative che regolano l’attività di settore, poiché fornisce ai collaboratori le conoscenze e le competenze necessarie per mantenere la sicurezza dei dati e rispettare in tal modo le norme.

La formazione aiuta inoltre l’azienda a perfezionare le misure di sicurezza informatica, che riducono significativamente il rischio di violazione dei dati o altri cyber attacchi che spesso possono portare a costose conseguenze legali.

  1. Risparmio sui costi grazie alla prevenzione

La criminalità informatica costa all’economia globale circa 445 miliardi di dollari ogni anno, e le aziende perdono più di 160 miliardi di dollari a causa del furto di proprietà intellettuale.

Questo è il motivo per cui investire nella formazione sulla consapevolezza informatica e nella Cybersecurity è necessario e indispensabile: prevenire gli attacchi informatici, come le violazioni dei dati e i ransomware, consente di ottenere importanti riduzioni dei costi nel lungo termine.

Formazione sulla consapevolezza informatica per il tuo team

La formazione sulla consapevolezza in ambito di sicurezza informatica fornisce ai collaboratori e dipendenti la necessaria conoscenza sui loro ruoli e sulle responsabilità quando si tratta di proteggere i dati e i sistemi dell’azienda da attività dannose.

Tutto l’organico aziendale deve essere in grado di applicare le più importanti tecniche di protezione tramite password di base, riconoscimento delle e-mail di phishing, navigazione sicura in Internet, impostazione delle opzioni di privacy avanzate (anche per gli account dei social media) e molte altre attività apparentemente semplici ma cruciali per la sicurezza informatica.

La Cybersecurity rappresenta uno dei principali ambiti di competenza di Spindox: non abbiamo solamente una divisione che lavora nell’ambito della cybersecurity e dell’ICT Risk Management, ma abbiamo unito direttamente le nostre forze con Oplium, fornitrice di soluzioni avanzate proprietarie, pensate per soddisfare le più recenti esigenze di protezione digitale.

Non forniamo solamente formazione personalizzata e pratiche di sicurezza adattate alle esigenze specifiche della tua azienda, ma possiamo gestire la strategia di sicurezza informatica complessiva dell’impresa, aiutandoti a mantenere un livello di servizio che supera gli standard del settore.

Sandro Pinna
Sandro Pinna
Dopo la laurea in Governo d’Impresa mi sono dedicato a molte attività, tutte di diversa tipologia, ma alla fine mi sono dedicato a quello che più mi appassionava: il digital marketing.

Potrebbe piacerti anche