L’intelligenza artificiale sempre più indispensabile nel decision making
Ublique©, la piattaforma di support alle decisioni di Spindox S.p.A. (la “Società” o “Spindox”, TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale nel business delle imprese, entra in due Technology Hype Cycle di Gartner®.
Gartner con la piattaforma di decision intelligence Ublique©. Il prodotto è incluso come “Sample Vendor” sia nel “2021 Gartner Hype Cycle for Customer Experience Analytics, 2021” sia nel “2021 Gartner Hype Cycle Analytics and Business Intelligence 2021”. Ublique© è una delle uniche due tecnologie italiane a comparire come “top provider” a livello globale.
La valutazione è stata effettuata da Gartner Inc., che fornisce consulenze obiettive e fruibili ai dirigenti e ai loro team. Ublique© è una piattaforma software che integra numerosi modelli analitici per l’ottimizzazione, la predizione e la simulazione a supporto delle decisioni di business. Variamente combinati, tali modelli definiscono soluzioni verticali che aiutano i manager nella progettazione e nella gestione di sistemi e processi complessi. L’ampia gamma di applicazioni di Ublique© si adatta a utenti di vari mercati e settori, dalla supply chain al transport planning, dal revenue management alla demand intelligence.
L’ambito della decision intelligence è destinato a un significativo sviluppo, per cui tecnologie come Ublique© saranno sempre più richieste. Secondo la ricerca di Gartner “Reenginering the Decision, il 47% delle imprese si aspetta di dover prendere decisioni di business sempre più complesse nei prossimi 18 mesi. La stessa Gartner prevede che, entro il 2023, più del 33% delle grandi organizzazioni disporrà di una funzione interna per la decision intelligence e la modellazione delle decisioni. Allo stesso tempo, entro il 2023 le decisioni componibili che utilizzano Data Fabric ridurranno i costi operativi e velocizzeranno il tempo di comprensione del 20%, migliorando al contempo la spiegabilità.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento” dichiara Luca Foglino, amministratore delegato di Spindox. “Oggi vediamo confermata la correttezza della nostra visione strategica, ossia l’idea che l’intelligenza artificiale sarà sempre più indispensabile per supportare i processi decisionali di business. Questo ci incoraggia a proseguire nello sforzo di rendere Ublique© una tecnologia a supporto del decision making in tutti i settori”.