L’auto del presente e del futuro è connessa

da | Nov 30, 2020

Settore: Automotive

Spindox fa il suo ingresso nel mercato delle soluzioni per l’auto intelligente e connessa

L’auto connessa è un veicolo che, oltre ad avere accesso alla rete, dispone di sensori che le permettono di inviare e ricevere segnali, consentendo l’accesso ai suoi dati sia a dispositivi all’interno dell’auto sia da remoto.

L’auto connessa, figlia dell’era dell’IoT, è in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze grazie alle sue molteplici funzioni.

Ad esempio può comunicare con i sistemi di navigazione satellitare per condividere la sua posizione e i dati sul traffico, oppure offrire servizi di infotainment, security e diagnostica. Attualmente il settore delle auto connesse è in completo lancio, per un totale di 16,7 milioni di veicoli connessi, pari a oltre il 40% delle vetture circolanti.

Esigenza iniziale

La necessità iniziale del cliente, oltre a disporre dell’accesso a Internet all’interno dell’auto, è quella di poter sfruttare tale accesso grazie alla creazione di servizi digitali implementati ad hoc, che consentono di comandare e monitorare il veicolo da remoto e raccogliere e canalizzare verso l’interfaccia tutta una serie di dati (tra i quali velocità, posizione GPS, livello carburante ecc.).

La sfida di Spindox è stata quella di riuscire a replicare, potenziare e personalizzare un prodotto già esistente all’interno del brand e ad interfacciarsi con un terzo player che si è occupato della creazione dell’applicazione (disponibile su Apple e Android) che comanda la parte di infotainment del veicolo (musica, audio, comandi vocali, bluetooth ecc.).
Inoltre Spindox si è occupato di testare la qualità dell’intero sistema software.

Soluzione

Spindox ha realizzato una piattaforma full cloud per il delivery dei servizi, che diventa un ponte di comunicazione tra i proprietari dei veicoli, l’app con cui monitorare le informazioni e le vetture stesse.

Il servizio si basa su un processo di associazione che avviene dopo l’acquisto del veicolo da parte del cliente finale. Tramite l’app viene associato il veicolo con un determinato identificativo ad un utente specifico. Questa tecnologia permette al guidatore di essere sempre connesso alla propria auto e di ricevere notifiche di monitoraggio del veicolo.

Dopo l’associazione formale l’utente ha la possibilità di sfruttare una serie di servizi di connettività forniti dal brand e di settare dei servizi di allerta per:

  • conoscere in qualsiasi momento la posizione del veicolo;
  • avere informazioni sulla velocità;
  • sapere se la macchina supera una certa velocità o sfora un limite perimetrale a livello di GPS quando la vettura viene affidata a terzi;
  • sapere se il veicolo viene azionato in una determinata fascia oraria.

In aggiunta, è stato implementato un servizio che consente di monitorare lo stato del veicolo al key off della macchina, con la possibilità da parte dell’utente di ricevere sul proprio smartphone una notifica che segnala anomalie nella vettura (ad esempio finestrino o bagagliaio aperto).

I dati inviati dall’automobile vengono sfruttati in modi differenti: da un lato attraverso notifiche sul proprio dispositivo portatile e dall’altro sul display del veicolo. Il servizio di allerta è pensato nello specifico per essere fruito da mobile, mentre sul display del veicolo vengono mostrate una serie di informazioni immediate che assistono il guidatore.

Vantaggi ottenuti e step futuri

Per l’utente finale:

  • Fruizione di informazioni utili nel minor tempo possibile
  • Maggiore sicurezza e qualità della guida
  • Crescente personalizzazione dell’esperienza di guida.

Per il cliente:

  • Qualità di delivery progetto elevata
  • Tempi brevissimi per la realizzazione del veicolo connesso
  • Collaborazione costante con la Testing Factory di Spindox

La fase successiva del progetto, non ancora implementata, prevede l’aumento dei servizi di allerta disponibili e l’integrazione dell’assistente vocale all’interno del veicolo attraverso il quale verranno fornite informazioni inerenti all’auto stessa tramite tutti i dispositivi associati all’account dell’utente.

Valentina Capozza
Valentina Capozza
Un po' designer, un po' fotografa, un po' analista. Sempre in cerca di un punto di equilibrio fra il precipizio e il volo divino.

Potrebbe piacerti anche