Sul numero di febbraio di Data Manager Magazine si parla di Retail Resiliente e di Ublique, la suite di Decision Intelligence di Spindox. Qui di seguito riportiamo il testo integrale dell’articolo dal titolo: “Retail resiliente con Ublique”.
LA SUITE DI DECISION INTELLIGENCE DI SPINDOX: LEGGERE I DATI PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ
L’emergenza sanitaria ci ha insegnato che è necessario rendere le nostre organizzazioni più resilienti. Il settore della distribuzione, in particolare, si è dimostrato esposto agli esiti distruttivi di cambiamenti repentini e apparentemente imprevedibili, con un forte impatto sul funzionamento della filiera. Ciò ha voluto dire mancata disponibilità della merce, cancellazione delle richieste dei punti vendita, layout di magazzini da ripensare, logiche di riassortimento impazzite e il boom dell’e-commerce fino al limite della sostenibilità.
Essere resilienti non vuol dire prevedere l’imprevedibile, ma gestire l’imprevisto adattando il proprio modello – produttivo, distributivo, manageriale – al cambiamento. Il Covid-19 ci ha mostrato che non vince chi resiste alla mutevolezza degli scenari, ma chi sviluppa doti da equilibrista e impara velocemente ad affidarsi non alla previsione infallibile, ma alla previsione più giusta: per la propria azienda, per i propri mezzi, per i dati a disposizione.
Significa, cioè, usare i dati per leggere la complessità. Ma significa anche capire che i numeri non parlano da soli. Occorre dotarsi di modelli di analisi robusti e, al tempo stesso, di un’attitudine nuova. Da questa filosofia nasce Ublique, la piattaforma di decision intelligence sviluppata da Spindox che supporta il processo decisionale nelle diverse fasi della catena del valore: una suite di soluzioni verticali che integra tecniche orientate all’ottimizzazione matematica, all’analisi predittiva e alla simulazione dinamica.
Prendiamo la soluzione Demand Intelligence. Essa applica modelli previsionali pensati per gestire la complessità e l’incertezza degli scenari Retail, che considerano la stagionalità e prendono in considerazione un gran numero di variabili: festività, eventi speciali, condizioni meteorologiche, fluttuazioni di prezzo e molte altre. La soluzione definisce la quantità di prodotti per rifornire centri di distribuzione, magazzini e negozi. Calcola le proiezioni degli stock, considerando tutti gli elementi che incidono su tale proiezione e definendo la quantità ottimale. L’obiettivo è ridurre al minimo le scorte, evitando gli esaurimenti. Demand Intelligence si occupa anche della previsione della quantità di merce che sarà venduta in un periodo determinato, ad esempio durante una promozione. C’è poi il modulo di ottimizzazione, basato su una funzione multi-obiettivo che limita gli extra-stock e gli stock-out e supporta la decisione sulla dimensione dei lotti di produzione.
La soluzione Transport Planning, invece, permette di ottimizzare il trasporto dai magazzini ai punti vendita. L’algoritmo analizza la disponibilità della merce presente all’interno del magazzino, seleziona quella da spedire e organizza le rotte dei mezzi, stabilendone l’itinerario, il carico con relativa suddivisione dei colli e il planning orario che determina la partenza dei mezzi. Transport Planning può essere impiegato stand-alone, ma anche in combinazione con Demand Intelligence e con le altre soluzioni della suite Ublique, secondo un “approccio Lego”. Tutti i moduli, infatti, condividono la stessa ontologia di business riferita al dominio specifico del Retail.