Sconfiggi il Grinch del Natale con la Continuous Intelligence

da | Dic 13, 2021

Salva il Natale del tuo business con la Continuous Intelligence

Il periodo di Natale è per molti uno dei più belli ed emozionanti dell’anno, ma non per tutti.

Se sei un retailer, un trasportatore o un responsabile della logistica, il momento delle feste di Natale può trasformarsi in un vero incubo. L’importante è prendere le giuste decisioni, programmare strategicamente le azioni di business, basarsi su dati precisi e affidarsi ai giusti strumenti di previsione, simulazione ed ottimizzazione.

Ecco, quindi, dieci buoni motivi per regalare Ublique al tuo business e vivere un Natale privo di preoccupazioni!

1. Non solo Babbo Natale deve fare le consegne

Pare che per visitare con successo ogni casa del mondo, nel giorno della vigilia, Babbo Natale dovrebbe avere una slitta in grado di viaggiare a una velocità di circa 8.180.295,55 chilometri orari. Di certo un trasportatore che consegna giocattoli non deve fare lo stesso giro di consegna nello stesso tempo, ma la puntualità e l’efficienza del servizio non devono essere da meno. Per questo sicuramente sarebbe di aiuto ad entrambi la soluzione per la Pianificazione dei trasporti di Ublique: l’applicazione di ottimizzazione matematica per il route planning e il fleet management dei sistemi di trasporto.

2. Le letterine aiutano, ma non bastano

Si stima che gli italiani spenderanno circa 160 euro a testa per i regali di Natale a parenti e amici. Sicuramente i mittenti delle letterine sono un ottimo punto di partenza per capire chi sono i destinatari di questi doni (come anche gli acquirenti), ma la soluzione di Revenue management di Ublique potrebbe aiutare a far arrivare l’oggetto giusto, alla persona giusto, al prezzo giusto, nel momento giusto. Magia? No, Ublique! Leggi il caso di studio per capire di cosa parliamo: “Fleet capacity analysis & revenue management. Advanced prescriptive analytics & machine learning for optimized capacity and revenue management.”

3. Panettone o pandoro?

C’è a chi non piacciono i canditi e chi invece non sopporta le gocce di cioccolato. Chi il torrone lo vuole nero morbido e chi bianco duro. Ma nell’indecisione una cosa è certa: durante le feste di Natale si consuma una quantità di cibo sopra la media e il rischio di over stock e stock out è altissimo. Ma niente paura, negozi e fornitori possono utilizzare le nostre soluzioni dedicate al Warehouse Optimization per mantenere i giusti livelli di stoccaggio, per il giusto periodo dell’anno. Nessuno rimarrà senza spumante!

4. Carta, pacchi, nastri e poi?

Quant’è bella la sensazione che si prova scartando un regalo di Natale? La carta che si strappa, le scatole che si rompono, i nastri che si tagliano e poi? Tutto finisce nella pattumiera generando tonnellate di rifiuti che andranno a sporcare ed inquinare. Pensa alla sostenibilità, come facciamo noi di Ublique. La nostra piattaforma aiuta a ridurre gli sprechi anche negli imballaggi. Leggi l’articolo sul packaging e sostenibilità qui.

5. Tombola!

Così tante sere passate ad aspettare quel numero che non usciva mai. Hai visto andare via prima l’ambo, poi la cinquina e infine la tombola. Poi è rimasto l’odiato tombolino, ma anche quello è andato allo zio antipatico che non lascia vincere nemmeno i bambini. Se solo esistesse un modo per prevedere l’uscita dei numeri dal bussolotto? Purtroppo non c’è, ma per prevedere tutto il resto c’è la soluzione di Demand intelligence di Ublique. Dall’analisi dalle serie storiche al demand sensing, tutto quello che serve per prendere le giuste decisioni per il nuovo anno.

6. C’è lo scontrino?

Quante volte abbiamo finto la faccia felice davanti a un paio di calzini a righe o a un maglione con la renna? Fino a poco tempo fa, la frase che salvava il Natale era: trovi lo scontrino nella busta. Adesso che molti degli acquisti sono fatti online lo scontrino non c’è più, ma c’è il reso. Nel giorno più impegnativo dello scorso Natale, Amazon ha ricevuto 41 ordini al secondo. Quanti di questi saranno sciarpe e guanti tornati indietro? Per non sbagliare regalo ed essere aggiornati sui trend della moda Ublique ha un set di soluzioni dedicate al fashion: prevedere è meglio che restituire.

7. Chi tardi arriva…

A giudicare dai comportamenti d’acquisto, pare che la maggior parte delle persone inizi a fare i regali di natale il 13 dicembre: secondo DHL, nei giorni successivi il numero di pacchi in consegna aumenta fino al 99% in alcuni anni. Non fare come i ritardatari, prendi prima le giuste decisioni con Ublique.

8. All I want for Christmas

Le canzoni di Natale sono la colonna sonora delle feste. Mariah Carey con la sua All I Want For Christmas guadagna Mezzo milione di euro l’anno soltanto per i diritti. Ma quanto costano le parole Christmas, Natale, Santa Claus nelle aste online? Se vuoi averne un’idea leggi il caso di studio di aHead Research che usa la tecnologia di Ublique riportato nel numero di novembre del magazine.

9. Si accendono e si spengono le luci di Natale

Ben 17.500 case potrebbero essere alimentate per un anno con l’elettricità che risparmieremmo se tutti usassero le luci a LED a Natale. L’anno prossimo usa le opzioni sostenibili per alimentare le tue decorazioni natalizie! Ublique e Spindox ci tengono alla sostenibilità, basta guardare quello che è stato fatto con la campagna Go Green!

10. il nostro regalo di natale per te

A Natale siamo tutti più buoni e anche noi di Ublique abbiamo voluto farti un regalo. Il nostro dono per te è Boxis, un gioco per rilassarti durante le feste, mangiando bene, circondato dalle persone che ami. Buon Natale, da Ublique!

Giada Fioravanti
Giada Fioravanti
Quando mi sono iscritta a FB ho usato questa citazione della Dolce Vita per descrivermi: «Sono troppo serio
 
per essere un dilettante, ma non abbastanza per diventare un professionista». Poi mi sono laureata, ho preso 

un dottorato, ho iniziato a lavorare nell’ambito della comunicazione e del marketing e ho capito che si poteva 

essere dei professionisti. L'importante era non prendersi troppo sul serio.

Potrebbe piacerti anche