Transport Planning: i vantaggi della decision science

da | Gen 27, 2021

COME AFFRONTARE I PROBLEMI NEL TRANSPORT PLANNING

Per ottimizzare la pianificazione dei trasporti è necessario affrontare analisi complesse legate alla previsione della domanda e al rispetto dei vincoli. Ne abbiamo parlato in un webinar dedicato alla supply chain, al transport planning e al nostro decision support system, che permette di aumentare la profittabilità delle imprese. 

Per ottimizzare la pianificazione dei trasporti è necessario affrontare analisi complesse e previsioni della domanda e dei vincoli.

L’impatto del Covid-19 nel settore logistica e trasporti, infatti, non è stato marginale, per questo è ancora più importante per le aziende che non vogliono soccombere alle nuove e mutevoli logiche di mercato, imparare a dominarle tramite strategie e previsioni.

Chiusure dei magazzini, indisponibilità dei prodotti, variazioni repentine della domanda e limitazioni dell’offerta.
Come incide il contesto sulle attività logistiche? Com’è possibile ottimizzare la gestione di queste variabili e migliorare l’analisi predittiva?

Ne abbiamo parlato nel ciclo di webinar “La Catena Intelligente”, in cui abbiamo affrontato l’impatto

dell’attuale crisi dovuta al COVID-19 sulla supply chain, con un focus particolare sul settore retail.

Si è parlato molto di Decision Science, ovvero quelle tecniche di analisi quantitativa che permettono di aumentare la profittabilità delle imprese. 

Alla guida della discussione sui temi della supply chain Paolo Marone, Country Manager di Spindox per la Spagna, esperto in soluzioni di logistica innovative e Raffaele Maccioni, CEO di ACT Operations Research e specialista in simulazione e decision science. I due esperti hanno messo la propriacompetenza al servizio di questo percorso di approfondimento in 4 tappe e hanno presentato Ublique al mercato spagnolo, la suite di soluzioni verticali capace di supportare le aziende nella fase di decision making. 

HIGHLIGHTS

TRASPORTI E LOGISTICA: L’EFFICIENZA PRIMA DI TUTTO

Tutti sanno quanto sia fondamentale sviluppare soluzioni di supply chain efficienti per poter generare utili, aumentare fatturato e margini e far crescere il proprio business.

In questo scenario, il tema dei trasporti è centrale per rendere davvero efficiente tutta la filiera.

Una gestione dei sistemi logistici e produttivi efficiente e ottimizzata permette di massimizzare la redditività, poichè interessa svariati aspetti dell’intera catena di approvvigionamento, come ad esempio i costi assicurativi, amministrativi, di personale o i costi variabili derivanti da carburante, manutenzione dei mezzi e pedaggi.

Se i costi fissi che un’azienda deve sostenere nell’ambito del servizio di trasporto sono facilmente desumibili, non si può dire lo stesso per i costi variabili. Per calcolare il costo totale del trasporto è necessario, infatti, affrontare previsioni e calcoli non immediati anche per un decisore esperto.

Le tecnologie che si stanno affermando a tutti i livelli sul mercato offrono sistemi di supporto alle decisioni, basati su algoritmi, tecniche e metodi scientifici intelligenti, che permettono ai decision maker di ottenere vantaggi non solo in termini di saving, ma anche di tempo impiegato nel calcolo, contribuendo ad aumentare i margini di guadagno del business.

I PROBLEMI PIÙ COMUNI NELLA GESTIONE DEI TRASPORTI 

Ogni decision maker che si trovi a fronteggiare la gestione dei trasporti sa quanto la variabilità sia una vera ossessione.

La strategia ottimale per la gestione di questa attività, pertanto, implica necessariamente l’adozione di un solido ecosistema di soluzioni di applied artificial intelligence che, tramite l’automazione di algoritmi matematici aiuta a prevedere scenari di mercato e ottimizzare costi e tratte.

Il trasporto si pone al termine della catena di approvvigionamento, quindi la variabilità opprime sui due lati opposti della domanda e dell’offerta. 

Elasticità della domanda alla produzione, andamento dell’economia, variazioni stagionali influenzano la domanda. Ma basti pensare anche alle restrizioni del percorso, alle tipologie di prodotto, ciascuno con le proprie necessità e priorità, l’origine e le destinazioni, la disponibilità di risorse e di personale o la capacità di ricezione delle singole destinazioni.

Gli elementi che aumentano la variabilità sono svariati e più sono interconnessi tra loro, più rendono complessa l’analisi.

PREVEDERE È MEGLIO CHE CURARE: COME HA INCISO IL COVID-19 NELLA GESTIONE DEI TRASPORTI

Quanto incide nella gestione del trasporto un periodo di crisi globale? 

Durante la pandemia la situazione dei trasporti è diventata ancor più caotica e imprevedibile, gli ormai “vecchi” sistemi di previsione non funzionano più.

Gestire queste variazioni repentine della domanda è molto complesso e mette alla prova anche i più grandi player del settore. L’emergenza sanitaria covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione, richiedendo skill e capacità predittive a tutti i livelli della filiera.

“In tempi di covid, ho sperimentato una crescita degli ordini del 300% nello stesso giorno”, racconta Gorka Mitxelena vicedirettore logistico della catena di supermercati spagnola Uvesco, durante il webinar dedicato alla Gestione avanzata dei trasporti.

Per fare tutto questo e affrontare la crisi economico-sanitaria a cui stiamo assistendo, Uvesco ha deciso di appoggiarsi a Ublique, la suite di supporto alle decisioni che combina le migliori tecniche di scienza delle decisioni e analisi predittiva, in grado di essere applicate alle più complesse attività aziendali.

I BENEFICI DELLA DECISION SCIENCE APPLICATA AI TRASPORTI

Le capacità di previsione e analisi sono dunque la chiave di volta per poter semplificare l’attività di tutta la filiera.

Ogni azienda dispone di un’incredibile quantità di dati, che probabilmente non sa come mettere a frutto. Facendo leva su questi dati e con un approccio digital oriented, un’azienda può diventare più flessibile, agile e proattiva; creare valore per i propri stakeholders e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Ma quali sono i principali benefici nell’adozione di strumenti di supporto alle decisioni?

  • Immediatezza del calcolo e ri-calcolo degli scenari previsti
  • Saving sui costi di carburante e ore lavoro
  • Accuratezza delle previsioni
  • Maggior consapevolezza del decision maker
  • Riduzione dei rischi
  • Miglioramento degli standard qualitativi del servizio

UBLIQUE: LA SOLUZIONE DI SPINDOX PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEI TRASPORTI 

Spindox ha sviluppato una soluzione per supportare i manager nella gestione delle operazioni legate a trasporti e logistica. 

Ublique è la suite di soluzioni verticali che, attraverso l’utilizzo di tecniche predittive, supporta il processo decisionale delle aziende che si occupano di supply chain e transportation. Inoltre, calcola le proiezioni di scenario, considera tutti gli elementi che incidono sulla variabilità e definisce la soluzione ottimale al problema. L’obiettivo principale è quello di ridurre i costi di trasporto, ottimizzare i tempi ed evitare situazioni di rischio.

IL FUTURO NEL SETTORE DEI TRASPORTI 

L’efficienza nel settore logistica e trasporti è in grado di attivare un circolo virtuoso che coinvolge ogni step della filiera produttiva, ma la complessità e la velocità di ricalcolo delle previsioni da effettuare sembra impossibile ad un occhio umano.

Durante il webinar dedicato alla gestione dei trasporti abbiamo chiacchierato con Gorka Mitxelena Arrieta delle nuove tendenze nel settore della logistica e del futuro della supply chain.

La gestione dinamica delle flotte, l’automazione delle previsioni e la semplicità e adattabilità degli strumenti di calcolo, sono solo alcuni degli aspetti presi in considerazione.

Il futuro della decision science è già iniziato e apre mille nuove opportunità.

Se vuoi approfondire con noi questo o altri temi legati alla Supply Chain e alle soluzioni innovative proposte dalla tecnologia e dalla decision science, partecipa ai nostri webinar o inviaci una richiesta di contatto.

Irene Maria Lattarulo
Irene Maria Lattarulo
Disordinata e incasinata, parlo spesso da sola a volte anche ad alta voce, ma giuro non siamo pazze.

Potrebbe piacerti anche

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Dal 17 ottobre 2024 la NIS 2 è pienamente vigente. La direttiva introduce nuove regole per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali in Europa. Le aziende nei settori energetico, sanitario, delle telecomunicazioni e altri sono chiamate ad adeguarsi a standard più elevati. Chi è impattato, i rischi di non conformità e il ruolo di Spindox nell’aiutare i clienti a migliorare la propria sicurezza.