Settore: Automotive | Anno: 2018
Il sistema di asset tracking & location di Spindox equipaggia le auto in prova di un noto costruttore nazionale. La soluzione basata su dispositivi IoT di nuova generazione, rete Sigfox e applicazione web.
L’esigenza di tracciare e localizzare le vetture in prova o in trasferimento di un noto costruttore italiano è alla base del progetto di asset tracking tramite dispositivi IoT di nuova generazione e rete wireless Sigfox realizzato da Spindox nel 2018.
Com’è noto, le auto con targa prova sono tutte quelle immesse in circolazione dalle case automobilistiche per svolgere test tecnici, ma anche per allestimenti, dimostrazioni o necessità di trasferimento. Localizzare queste vetture nelle diverse fasi del loro itineriario non è sempre agevole.
Il sistema realizzato da Spindox permette di conoscere in ogni momento la posizione di ciascuna vettura con estrema precisione, senza bisogno di installare Sim Card GSM o LTE. La soluzione tecnica si basa infatti sulla rete wireless di Sigfox (che garantisce un’eccellente copertura in tutta Europa, Stati Uniti, Canada e buona parte del Sud America) e su IoT tracker a basso consumo di energia ed elevata autonomia.
La seconda fase del progetto ha previsto la realizzazione di un’applicazione web per l’accesso ai dati di georeferenziazione. Oltre all’informazione relativa alla posizione delle vetture, la piattaforma permette di visualizzare e analizzare anche i dati anagrafici.
Soluzione
Sul piano concettuale la soluzione è divisa in tre moduli: il dispositivo IoT, la rete wireless e l’applicazione web.
L’IoT tracker scelto da Spindox è prodotto da Sensolus, società belga specializzata nella realizzazione di sensori wireless per reti a bassa potenza. In particolare, il dispositivo che equipaggia le vetture in prova del cliente è un oggetto di minimo ingombro, leggero e in grado di operare in un ampio spettro di temperature. Basta posizionare il tracker nella vettura, senza bisogno di installazione, e subito si attiva la comunicazione con l’infrastruttura di rete Sigfox.
Questa costituisce il secondo modulo della soluzione. Sigfox fornisce un network wireless per connettere dispositivi a bassa potenza, come i sensori di tracciamento in questione.
I tracker inviano un segnale ogni 10 minuti. Il sistema che si appoggia alla rete Sigfox è attivo solo per localizzare le vetture in spazi aperti, come i circuiti di collaudo. Per localizzare le auto di servizio quando locate in spazi chiusi, ad esempio nei depositi, sono stati aggiunti dispositivi beacon.
I tracker inviano dati di tipo anagrafico e di posizionamento: modello e specifiche tecniche, attuale posizione, spostamenti effettuati nell’arco temporale, ripetizioni di percorso compiute, giorni di inutilizzo.
Per la raccolta e la visualizzazione dei dati è stata sviluppata è una piattaforma web. In particolare, la parte di back end è stata sviluppata in .Net 4.6.1. e web API. Mentre il front end è stato realizzato in React. Il cloud provider su cui poggia l’intero applicativo è Azure di Microsoft.
Vantaggi
La soluzione implementata ha permesso al cliente di Spindox di acquisire consapevolezza nella gestione dell’intera flotta di vetture con targa prova. Il sistema fornisce una visione globale della loro posizione e un database di tutte le vetture di proprietà.
Il grande vantaggio della rete Sigfox è che dà la possibilità di trasmettere poche informazioni a lungo raggio e con bassi consumi. In questo senso si tratta di una tecnologia in grado di abilitare scenari IoT di vario tipo. Il tutto a costi inferiori rispetto a quelli di una normale connessione cellulare. Si tratta infatti di un operatore che non si avvale di un’infrastruttura GSM.
Dal punto di vista del dispositivo a bordo della vettura, invece, il grande vantaggio dei tracker Sensolus è costituito dalla loro autonomia. Le prove di Spindox confermano che in condizioni normali di utilizzo si arriva a una durata di tre anni.