Come l’Artificial Intelligence cambia i processi industriali nel manufacturing

da | Ott 6, 2021

L’Artificial Intelligence nel manufacturing si pone come driver per trasformare completamente i processi industriali con benefici diffusi lungo tutta la catena produttiva, accelerando la trasformazione industriale e migliorando l’efficienza produttiva.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel manufacturing: nuove opportunità attraverso il miglioramento dell’efficienza della produzione.

Il concetto di Industria 4.0 è entrato a far parte del nostro vivere comune. Rappresenta tutto l’insieme delle azioni utili al miglioramento delle condizioni lavorative, all’aumento delle capacità produttive e all’apertura a nuovi modelli di business, il tutto reso possibile dall’utilizzo di tecnologie di automazione, informazione, connessione e programmazione. 

Nell’ultimo decennio si è assistito a un crescente sviluppo dell’intelligenza artificiale applicata al settore manifatturiero. Secondo un rapporto del World Economic Forum ad oggi circa il 30% delle macchine industriali è in grado di completare le proprie attività grazie al ricorso all’Artificial Intelligence e si stima che entro il 2025 la percentuale potrebbe salire fino al 71%. Secondo lo stesso studio, i produttori che sono stati i primi ad adottare l’intelligenza artificiale nei processi industriali stanno rilevando una media di guadagni di produttività del 17-20% dalle cosiddette “fabbriche smart“.

Non solo vantaggi economici, ma anche efficientamento di tutto il processo produttivo: gli ambiti di applicazione dell’AI nel manufacturing sono molteplici, con numerosi benefit che interessano diversi aspetti.

Prevenire i rischi industriali grazie  all’Artificial Intelligence

Attraverso l’apprendimento predittivo, l’Artificial intelligence permette di prevedere in anticipo possibili guasti di prodotti o apparecchiature industriali, evitando situazioni di rischio come l’aumento dei tempi di fermo con conseguente aumento dei costi e dei tempi di commercializzazione dei prodotti.
Riuscire a ridurre i tempi di fermo e i costi nei tempi di inattività permette di garantire una maggiore produttività.

Una migliore valutazione della qualità nella produzione

La valutazione della qualità è il processo di raccolta e analisi dei dati attraverso cui viene esemplificato il grado di conformità a standard e criteri predeterminati. Il Machine Learning combina l’intelligenza umana con tecnologie robuste per apportare cambiamenti rivoluzionari nel modo in cui vengono condotte le operazioni di produzione. È possibile, ad esempio, identificare piccoli difetti nei macchinari o nei prodotti, dando la possibilità ai progettisti di risolverli prima che diventino un grave difetto. Attraverso test di qualità approfonditi che utilizzano l’Intelligenza Artificiale, i produttori garantiscono prodotti di alta qualità con un time-to-market più rapido.

La manutenzione predittiva

Una corretta manutenzione dei macchinari è determinante per evitare guasti che interrompono l’intera linea di produzione, incidendo in maniera negativa sui tempi di fermo e sui costi di complessivi.
Il ricorso a strumenti predittivi basati su Machine Learning e soluzioni di Intelligenza Artificiale permette di prevedere quando le apparecchiature necessitano di manutenzione periodica, evitando i principali problemi relativi alle apparecchiature che potrebbero sorgere in futuro. Il ricorso a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale contribuisce ad automatizzare i processi attraverso operazioni che permettono di ridurre i costi generali e di evitare i tempi di fermo.

Ottimizzare la gestione dell’inventario

L’inefficienza nella gestione dell’inventario può comportare notevoli costi per le aziende produttrici. L’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale permette di gestire i record degli ordini e aggiungere/eliminare nuovi inventari. Il machine learning svolge un ruolo fondamentale per gestire gli inventari in base alla domanda e all’offerta, garantendo una produzione ottimizzata.

Ublique: la piattaforma di Decision Intelligence per il manufacturing

Ottimizzazione delle operazioni in tempo reale, perfezionamento del time to market, riduzione delle giacenze di magazzino: come abbiamo visto le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel manufacturing sono numerose. Ublique è la piattaforma di Decision Intelligence di Spindox pensata anche per il manufacturing.
Grazie all’utilizzo di algoritmi matematici a supporto delle decisioni, Ublique è in grado di offrire una collaborazione ottimizzata tra la componente lavorativa umana e le macchine industriali funzionale al raggiungimento di nuovi obiettivi di business.

Stefano Barricella
Stefano Barricella
Come qualsiasi gemelli che si rispetti, vivo la vita cercando il giusto equilibro tra le mie molteplici personalità. La mia preferita resta quella di appassionato di marketing e comunicazione, con particolare interesse verso il mondo digitale e della radio.

Potrebbe piacerti anche

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Cybersecurity, arriva la NIS 2: cosa cambia per le infrastrutture critiche e come Spindox aiuta i suoi clienti

Dal 17 ottobre 2024 la NIS 2 è pienamente vigente. La direttiva introduce nuove regole per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali in Europa. Le aziende nei settori energetico, sanitario, delle telecomunicazioni e altri sono chiamate ad adeguarsi a standard più elevati. Chi è impattato, i rischi di non conformità e il ruolo di Spindox nell’aiutare i clienti a migliorare la propria sicurezza.